Liceo Linguistico
in evidenza
Studente per un giorno

È possibile frequentare per un giorno il Liceo linguistico San Pellegrino, prendendo appuntamento con la segreteria.

continua
Laboratorio teatrale

Venerdì 10 novembre 2017

Inizio del laboratorio "Facciamo teatro".

continua
Visita alla mostra di Van Gogh

Mercoledì 15 novembre 2017

Le classi III, IV, V in visita alla Basilica Palladiana di Vicenza per la mostra "Van Gogh. Tra il grano e il cielo".

continua
Teatro in lingua inglese

Lunedì 20 novembre 2017

"The picture of Dorian Gray" al Teatro Tarkovskij di Rimini per le classi III, IV, V.

continua
Storie di coraggio

27 novembre 2017

Alice Bigli porta a scuola le sue "Storie di coraggio", ad attenderla gli studenti di classe I e II.

continua
Il mestiere dell'editor e del traduttore

Gennaio 2018

Laboratori di traduzione dall'inglese e dal tedesco, le professioni dell'editor e del traduttore editoriale.

continua
Testimonianze

Testimonianze

STUDENTI

FAMIGLIE

EX-STUDENTI

ESTERNI

MANUELA TONINI, ex-studentessa del Liceo e madre di Chiara Tovani, studentessa di classe V.

Entro in questo grande atrio, salgo le scale e mi ritrovo a cercare l’aula giusta, ma … ahimè non ho lo zaino, sono solo venuta ad accompagnare mia figlia!

Mi chiamo Manuela Tonini, ho frequentato questo istituto oltre vent'anni fa e ora con il cuore colmo d’affetto per questo luogo che mi ha dato così tanto, seguo da vicino il percorso di mia figlia che ha deciso di condividere la mia stessa scelta formativa.

Il liceo linguistico San Pellegrino è la “scuola” così come dovrebbe essere, perché al di là delle nozioni didattiche sempre di grande qualità, riesce a valorizzare le persone in quanto tali. Qui inizia il percorso verso la vita futura che si basa sul rispetto di sé e degli altri e l’essere ascoltati e considerati, donano una fiducia e una consapevolezza che permettono ai ragazzi di sentirsi liberi ed esprimersi in maniera autentica. Un cammino non facile per un adolescente, ma l’essere resi responsabili e con una mente aperta e critica è senz'altro un passaggio fondamentale per la crescita interiore ed è quello che ho vissuto studiando in questa scuola e che mi è rimasto maggiormente impresso.

Gli insegnamenti aperti verso altre culture, così come le numerose attività proposte, oggi ancor più di ieri, divengono necessari per preparare i giovani ad affrontare qualsiasi ambito lavorativo; i soggiorni studio all'estero, contribuiscono al miglioramento delle lingue e a rafforzare i rapporti tra i ragazzi creando così un gruppo di sostegno fondamentale alla loro crescita e al superamento delle incertezze che spesso attanagliano un adolescente.

I docenti seguono i ragazzi in maniera molto accurata, lavorando con estrema cura per far emergere le loro caratteristiche e qualità positive ed oggi così come allora, osservando il percorso di mia figlia ne ricevo una piacevole conferma.

Mi solleva pensare che in questa scuola troverà buoni amici e validi insegnanti e sono certa che anche nei momenti più critici avrà accanto persone capaci di sostenerla nella ricerca di sé, nella realizzazione delle sue aspettative e in grado di guidarla verso una maturità personale e professionale.

Esperienze, ricordi, prove, viaggi, risate, soddisfazioni… un bagaglio indimenticabile che San Pellegrino mi ha regalato e che conserverò sempre nel cuore.

GRAZIE.

Testimonianze degli Studenti

Estate 2014, College di Perth, Australia.

Looking For Talent III