Storie di coraggio

Novembre 2017 - Giugno 2018

Alice Bigli porta a scuola le sue "Storie di coraggio", ad attenderla gli studenti di classe I e II.

Novembre 2017 - Maggio 2018

Laboratorio "Facciamo teatro".

Incontro con Asmae Dachan

Martedì 24 aprile 2018

La giornalista italo-siriana Asmae Dachan incontrerà le studentesse e gli studenti del Liceo per aprire una finestra di conoscenza sul conflitto siriano.

Incontro con Gabriele Cima

Venerdì 27 aprile 2018

Gabriele Clima, autore del Sole tra le dita, incontra le studentesse e gli studenti di classe I e II.

Soggiorni studio all'estero

soggiorno_studio_170x334

SOGGIORNI STUDIO ALL'ESTERO

All’inizio dell’anno scolastico, ogni classe dalla II alla V, è impegnata nel soggiorno studio all’estero della durata di una settimana per la classe II e di due settimane per le classi III, IV, V (Inghilterra, Spagna, Francia, Germania).

Il soggiorno studio consente agli studenti di mettere alla prova la propria preparazione linguistica, sia a scuola sia nella quotidianità, di lavorare sull’autonomia e sulla capacità di vivere in gruppo.

Il soggiorno studio è infatti prima di tutto uno spazio di crescita e di scoperta, sia per gli studenti sia per i docenti.

È in esperienze come il soggiorno studio che la classe definisce la propria identità, mescolando differenze e affinità, alla ricerca di un equilibrio di condivisione.

La giornata tipo di un soggiorno studio all’estero è costituita dalla scuola durante la mattina e nella prima parte del pomeriggio, quindi dalla conoscenza della città, del suo patrimonio storico-artistico e dei suoi costumi.

In particolare, le classi del triennio svolgono una parte importante del loro programma linguistico con esperti di marketing ed economia che introducono linguaggi tecnici e nuovi contenuti, al fine di ampliare l’orizzonte delle opportunità professionali. Il soggiorno si inserisce anche nel percorso dell’alternanza scuola-lavoro.

Alla fine del soggiorno, la scuola ospitante rilascia un attestato di frequenza con valutazione che contribuisce alla formazione del curriculum scolastico di ogni studente.

RETE INTERNAZIONALE DELLE SCUOLE SERVITANE

Il Liceo linguistico San Pellegrino ha l’unicità di appartenere alla Rete internazionale delle Scuole servitane. Si tratta di un’organizzazione che unisce le scuole fondate dall'ordine dei Frati Servi di Maria nel mondo, al fine di condividere i principi e le metodologie della ‘scuola’ in quanto tale. Questo si concretizza nella possibilità di frequentare per un tempo prolungato (6 settimane) una delle scuole appartenente alla Rete: il college maschile di Los Angeles, Servite High School e il Liceo Blanche de Castille di Villemomble, Parigi.