Liceo Linguistico
in evidenza
70 anni di Costituzione

Il Miur consegna a ciascuna studentessa e a ciascun studente una copia del testo della Costituzione.

continua
Esame di Stato 2017-2018

Documento 15 maggio

Si allega il documento del 15 maggio, anno scolastico 2017-2018

continua
Libri di testo

Pubblichiamo l'elenco dei libri di testo del Liceo linguistico San Pellegrino per l'anno scolastico 2018-2019.

continua
attività artistiche extracurricolari

Offerta formativa | Attività artistiche extracurricolari

Laboratorio teatrale. Facciamo teatro.

Il teatro è un gioco con un altissimo valore formativo, un pretesto per comunicare, esprimere, capire, conoscere gli altri e se stessi, maturare il proprio rapporto con il mondo. Frequentare un laboratorio teatrale non significa necessariamente voler diventare un attore. Spesso ciò che muove è il desiderio di esprimersi per comunicare la propria esperienza di vita, relazionarsi, maturare un rapporto positivo con se stessi e, di conseguenza, con gli altri.

Il corso intende, dunque, offrire un pretesto di incontro e di espressione comunicativa e creativa.

Il corso ha carattere laboratoriale e intende offrire attraverso il teatro una opportunità di relazione e socializzazione attraverso la condivisione di una esperienza di scrittura scenica e di drammatizzazione.

Si propone un percorso che offrirà la possibilità di esprimersi in maniera creativa e di apprendere e sperimentare alcuni linguaggi della scena.

In particolare, il corso sarà suddiviso in tre fasi:

Prima fase

Esercizi di gruppo sull’espressione, il movimento, il coordinamento, la mimica, la voce e la dizione.(presa di coscienza)

Seconda fase

Dal testo al teatro: studio e analisi del testo teatrale, improvvisazione.

Terza fase

Scrittura scenica, allestimento di una azione spettacolare finale.

Oggetto del lavoro sarà William Skakespeare

Cosa succede se un gruppo di ragazzi decide di mettere in scena un’opera di William Shakespeare per festeggiare la ricorrenza del quarto centenario della morte? Ognuno ne propone una, ma non riuscendo ad accordarsi scelgono di mettere in scena le più conosciute. Ma sulla scena gli spettacoli si mescolano, per errore o per magia, come se Giulietta, Otello, la bisbetica, Amleto, abitassero porta a porta nello stesso condominio e si incontrassero sul pianerottolo. Il risultato è un intreccio in cui i personaggi e le storie danno vita ad una nuova opera, che sicuramente Shakespeare avrebbe voluto scrivere.

Venerdì 13 ottobre 2017 

Incontro presentazione laboratorio teatrale

Venerdì 10 novembre 2017

Inizio laboratorio teatrale dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Giovedì 31 maggio 2018

Spettacolo teatrale alle ore 21.00, Aula Magna

 

CORO

Il coro liturgico San Pellegrino è da sempre presente all'interno della scuola ed è costituito da voci e strumenti. Gli studenti si incontrano ogni settimana, per provare i brani che accompagneranno le celebrazioni liturgiche in programma (Messa d’inizio anno, di Natale, di Pasqua, di fine anno). 

Looking For Talent III