Storie di coraggio

Novembre 2017 - Giugno 2018

Alice Bigli porta a scuola le sue "Storie di coraggio", ad attenderla gli studenti di classe I e II.

Novembre 2017 - Maggio 2018

Laboratorio "Facciamo teatro".

Incontro con Asmae Dachan

Martedì 24 aprile 2018

La giornalista italo-siriana Asmae Dachan incontrerà le studentesse e gli studenti del Liceo per aprire una finestra di conoscenza sul conflitto siriano.

Incontro con Gabriele Cima

Venerdì 27 aprile 2018

Gabriele Clima, autore del Sole tra le dita, incontra le studentesse e gli studenti di classe I e II.

Storie di coraggio

Novembre 2017 - Giugno 2018

“Storie di coraggio” è il percorso ideato per l’anno scolastico 2017-2018 e propone una bibliografia di romanzi realistici i cui protagonisti sono adolescenti chiamati a fare scelte di coraggio nel contesto familiare, scolastico o sociale.

Nel primo incontro Alice Bigli propone alla classe la bibliografia e mette a loro disposizione i libri, che andranno successivamente ad arricchire la biblioteca del Liceo.

Il secondo incontro prevede la restituzione delle letture da parte dei ragazzi attraverso il confronto con i compagni e la creazione del gioco degli specchi.

Il laboratorio si conclude, negli incontri successivi, con la produzione di materiali quali schede di personaggi, interviste alle scrittrici e agli scrittori, mappe visive della bibliografia.

Alice Bigli

Libraia di Viale dei Ciliegi 17, esperta di promozione alla lettura

Presidente Associazione Culturale Mare di Libri.

Per approfondimenti sui percorsi di educazione alla lettura del San Pellegrino.