Studente per un giorno

È possibile frequentare per un giorno il Liceo linguistico San Pellegrino, prendendo appuntamento con la segreteria.

Venerdì 10 novembre 2017

Inizio del laboratorio "Facciamo teatro".

Visita alla mostra di Van Gogh

Mercoledì 15 novembre 2017

Le classi III, IV, V in visita alla Basilica Palladiana di Vicenza per la mostra "Van Gogh. Tra il grano e il cielo".

Teatro in lingua inglese

Lunedì 20 novembre 2017

"The picture of Dorian Gray" al Teatro Tarkovskij di Rimini per le classi III, IV, V.

Storie di coraggio

27 novembre 2017

Alice Bigli porta a scuola le sue "Storie di coraggio", ad attenderla gli studenti di classe I e II.

Il mestiere dell'editor e del traduttore

Gennaio 2018

Laboratori di traduzione dall'inglese e dal tedesco, le professioni dell'editor e del traduttore editoriale.

Storie di coraggio

27 novembre 2017

“Storie di coraggio” è il percorso ideato per l’anno scolastico 2017-2018 e propone una bibliografia di romanzi realistici i cui protagonisti sono adolescenti chiamati a fare scelte di coraggio nel contesto familiare, scolastico o sociale.

Nel primo incontro Alice Bigli propone alla classe la bibliografia e mette a loro disposizione i libri, che andranno successivamente ad arricchire la biblioteca del Liceo.

Il secondo incontro prevede la restituzione delle letture da parte dei ragazzi attraverso il confronto con i compagni e la creazione del gioco degli specchi.

Il laboratorio si conclude, negli incontri successivi, con la produzione di materiali quali schede di personaggi, interviste alle scrittrici e agli scrittori, mappe visive della bibliografia.

Alice Bigli

Libraia di Viale dei Ciliegi 17, esperta di promozione alla lettura

Presidente Associazione Culturale Mare di Libri.

Per approfondimenti sui percorsi di educazione alla lettura del San Pellegrino.