Storie di coraggio

Novembre 2017 - Giugno 2018

Alice Bigli porta a scuola le sue "Storie di coraggio", ad attenderla gli studenti di classe I e II.

“Storie di coraggio” è il percorso ideato per l’anno scolastico 2017-2018 e propone una bibliografia di romanzi realistici i cui protagonisti sono adolescenti chiamati a fare scelte di coraggio nel contesto familiare, scolastico o sociale.

Nel primo incontro Alice Bigli propone alla classe la bibliografia e mette a loro disposizione i libri, che andranno successivamente ad arricchire la biblioteca del Liceo.

Il secondo incontro prevede la restituzione delle letture da parte dei ragazzi attraverso il confronto con i compagni e la creazione del gioco degli specchi.

Il laboratorio si conclude, negli incontri successivi, con la produzione di materiali quali schede di personaggi, interviste alle scrittrici e agli scrittori, mappe visive della bibliografia.

Alice Bigli

Libraia di Viale dei Ciliegi 17, esperta di promozione alla lettura

Presidente Associazione Culturale Mare di Libri.

Per approfondimenti sui percorsi di educazione alla lettura del San Pellegrino.