Presentazione modulo CLIL: la cellula della vita

What is the cell of life? Quelle est la cellule de la vie?

Lunedì 10 novembre alle ore 15.30 presso la Fondazione Universitaria San Pellegrino si terrà la presentazione, riservata ai docenti, del modulo Clil sull'argomento delle cellule staminali.

La Fondazione Universitaria San Pellegrino in collaborazione con la Fondazione InScientiaFides, lunedì 10 novembre alle ore 15.30 presenta il modulo Clil "What is the cell of life/Quelle est le cellule de la vie?"

Il Clil è una metodologia (Content and Language Integrated Learning) applicata all'insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera ("apprendimento per immersione linguistica").

Il percorso, per l'anno scolastico 2014 -2015, è rivolto a docenti di scienze e di lingua inglese e francese interessati a condividere l'esperienza della didattica delle scienze in lingua straniera sull'argomento delle cellule staminali.

"What is the cell of life"/"Quelle est la cellule de la vie?" è un modulo Clil che viene proposto nella sua interezza (struttura, contenuti, obiettivi, modalità di lavoro, valutazione, materiali didattici e laboratorio linguistico) e sperimentato direttamente dai docenti negli incontri a loro riservati.

L'obiettivo della Fondazione è creare un gruppo di lavoro che possa analizzare i risultati raggiunti nel percorso in classe e condividerli per migliorare l'applicazione della metodologia Clil nel sistema di apprendimento della scuola italiana.

Il progetto è frutto della collaborazione tra la FUSP e InScientiaFides, fondazione che nasce con lo scopo di sviluppare iniziative di studio, prevenzione nel settore della patologia molecolare e cellulare nonché lo studio delle cellule staminali adulte e la relativa applicazione terapeutica, con la finalità sociale di promuovere il progresso e le conoscenze nell'interesse della comunità internazionale.

Incontri riservati ai docenti

Lunedì 10 novembre, ore 15,30-16,30: incontro di presentazione

Date da confermare nella sede del primo incontro

Lunedì 24 novembre, ore 15,30-17,30: illustrazione della I parte del percorso (modulo 1 e 2: "Impariamo a conoscere le cellule staminali"); sperimentazione da parte dei docenti; discussione sulla valutazione finale.

Lunedì 1 dicembre, ore 15,30-17,30: illustrazione della II parte del percorso (modulo 3 e 4: "Le cellule staminali ci accompagnano tutta la vita"); sperimentazione da parte dei docenti della II parte. Definizione calendario classi per visita al laboratorio e incontro con ricercatore (modulo 5 e 6).

Lunedì 15 dicembre, ore 15,30-17, 30: laboratorio linguistico di inglese e di francese concentrato sul vocabolario tecnico e sulle frasi della comunicazione in classe (docente-studente).

Cordinatrici del progetto: Luana Piroli (Fondazione InScientiaFides) Silvia Paccassoni(Fondazione Universitaria San Pellegrino)

Referenti docenti del progetto:

Vanna Cilla Brown, docente di inglese presso il Liceo Linguistico e la Scuola Superiore per Mediatori linguistici FUSP

Carole Lecerf, biologa e docente madrelingua francese presso il Liceo linguistico

Carlotta Maltoni Gradoni, docente di scienze, coordinatrice Clil del Liceo linguistico

Valentina Marani, docente di francese base presso il Liceo lingusitico, coordinatrice Prépa (classe préparatoires aux grandes écoles) per la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici

Segreteria organizzativa: Anna Minghetti

anna.minghetti@fusp.it; 0541.610010