Esame di Stato 2017-2018

Documento 15 maggio

Si allega il documento del 15 maggio, anno scolastico 2017-2018

InScientiaFides

Venerdì 15 marzo la Fondazione ospiterà l’intervento divulgativo proposto da InScientiaFides, Biobanca per la ricerca e la conservazione di cellule staminali  adulte cordonali ...

con sede nella Repubblica di San Marino che da due anni sta compiendo una campagna di educazione sanitaria tutta dedicata al mondo delle cellule staminali cordonali per abbattere il 95% dei campioni che viene buttato. Sarà una preziosa occasione per conoscere il mondo delle cellule staminali, quando nascono? perche sono cosi importanti? Quali prospettive per il futuro? Come conservarle?

L’evento si svolgerà in Aula Magna dalle 10,45 alle 12,25.

Programma

Luana Piroli - Direttore Generale InScientiaFides - presenterà Stamina dal Libro “Una Storia Lunga Un Cordone” realizzato con il patrocinio della Segreteria Cultura e Sanità

Arianna Dellavalle - Direttore della Biobanca - presenterà il mondo delle cellule staminali cordonali, quando sono state scoperte e da chi, la loro importanza dal punto di vista terapeutico, e gli sviluppi futuri

Daniele Mazzocchetti - Biotecnologo Responsabile sviluppo - presenterà la regolamentazione e l'etica nel mondo delle cellule staminali: quali garanzie deve poter offrire una biobanca che offre il servizio della donazione e della conservazione.La biobanca InScientiaFides è particolarmente attiva sul fronte della divulgazione: ospita mensilmente le coppie desiderose di informarsi nel corso di appositi Family Day, ha realizzato pubblicazioni divulgative ed è attiva sul fronte delle collaborazioni scientifiche con diverse università italiane. E’ fra le 40 biobanche al mondo certificata FACT NETCORD. A fine gennaio 2013 InScientiaFides ha presentato un modello di collaborazione Pubblico/Privato per diffondere la cultura della donazione e della conservazione delle cellule staminali cordonali, oltre ad uno studio che evidenzia nuovi parametri da utilizzare nella valutazione dei campioni di sangue cordonale, basati sul numero di TNC (cellule nucleate totali), i quali mostrano subito la qualità cellulare e quindi il loro potenziale.

Con questi risultati si può pensare di concretizzare un modello di collaborazione tra biobanche pubbliche e private ai fini dell’efficienza di risorse e strutture, garantendo al contempo un’alta qualità del servizio da rendere agli utenti finali, pazienti e famiglie, nell’eventualità di un trattamento con cellule staminali.

Lo Studio è stato promosso dalla Fondazione InScientiaFides in collaborazione con l’Università La Sapienza e l’Università Luiss di Roma.