Iscrizione a.s. 2017-2018

Il 6 febbraio 2017, alle ore 20.00, si chiudono le iscrizioni per la classe I dell'a.s. 2017-2018.

Le iscrizioni sono cartacee e non online per questo le scuole statali di provenienza vedranno l'avvenuta iscrizione solo dopo la chiusura del 6 febbraio.

Solo le scuole paritarie hanno ancora l'opportunità di gestire le iscrizioni in forma cartacea e non online.

Paesi che dovresti conoscere

15 febbraio 2017

Incontro con Viviana Mazza, giornalista degli esteri del Corriere della Sera, nell'ambito del percorso di educazione alla lettura "Paesi che dovresti conoscere".

Incontro con la direttrice e l'editor del Castoro

Aprile 2017

In classe si legge La prima volta che, raccolta di racconti pubblicata da Il Castoro.

È online la brochure dell'anno scolastico 2016 - 2017.

Piano triennale dell'offerta formativa

È online il piano triennale dell'offerta formativa 2016-2019 aggiornato.

I vincitori di LFT 2016

I premi saranno consegnati sabato 21 gennaio 2017 alle ore 15.30.

Di seguito i vincitori.

Incontro con la direttrice e l'editor del Castoro

Aprile 2017

Gli studenti leggeranno in classe il libro e incontreranno, nel mese di aprile, la direttrice e l'editor della casa editrice Il Castoro.

La prima volta che è una raccolta di racconti di autori italiani dedicata all’adolescenza, l’età delle prime volte.

Il primo amore, certo, ma anche il primo viaggio da soli, la prima vittoria, la prima delusione, il primo tradimento, le prime sfide vissute in mille modi diversi. Con slancio, allegria, incoscienza, timore, entusiasmo.

I ragazzi lo sanno, perché è quello che vivono ogni giorno.

Dieci tra i migliori scrittori italiani per ragazzi e due grandi autori di graphic novel si confrontano con questo tema: istantanee di quei momenti importanti che si ricordano per sempre.

Renata Gorgagni – Direttrice editoriale Il Castoro

È amministratore delegato della casa editrice Il Castoro, fondata nel 1993 e specializzata in libri di cinema e libri per bambini e ragazzi.

È presidente della Libreria dei Ragazzi di Milano dal 2007 e della Libreria dei ragazzi di Brescia dal 2010. Ha ideato e diretto per sei anni, dal 2005 al 2010, il festival “Quantestorie”. Si occupa di promozione della lettura e pensa che i libri per ragazzi siano il settore più interessante e creativo dell’intero mondo editoriale.

Loredana Baldinucci – Editor Il Castoro

Loredana Baldinucci è nata in Umbria, ma vive e lavora a Milano. È traduttrice ed editor di libri per ragazzi. Dal 2010 fa parte della redazione della casa editrice Il Castoro, dove in qualità di editor si occupa di narrativa italiana e straniera. Per Mondadori ha tradotto fra gli altri: le serie di Percy Jackson e Magnus Chase, di Rick Riordan, Kill All Enemies, di Melvin Burgess, Il tesoro dei Marvel, di Brian Selznick, e Il mondo fino a 7, di Holly Goldberg Sloan