Storie di coraggio

Novembre 2017 - Giugno 2018

Alice Bigli porta a scuola le sue "Storie di coraggio", ad attenderla gli studenti di classe I e II.

Novembre 2017 - Maggio 2018

Laboratorio "Facciamo teatro".

Incontro con Asmae Dachan

Martedì 24 aprile 2018

La giornalista italo-siriana Asmae Dachan incontrerà le studentesse e gli studenti del Liceo per aprire una finestra di conoscenza sul conflitto siriano.

Incontro con Gabriele Cima

Venerdì 27 aprile 2018

Gabriele Clima, autore del Sole tra le dita, incontra le studentesse e gli studenti di classe I e II.

Incontro con Gabriele Cima

Venerdì 27 aprile 2018

Il libro

Dario ha sedici anni. È un tipo difficile da trattare, ne sanno qualcosa i suoi insegnanti. Vive con la madre con la quale comunica poco o nulla. Il padre non c’è più, ha abbandonato la famiglia quando Dario era solo un bambino portando via con sé gli ultimi ricordi felici e il suo rassicurante abbraccio. Da allora Dario vive allo sbando. A scuola, dopo l’ennesimo scontro, il preside decide di assegnarlo per punizione a un servizio di assistenza “volontario” a uno studente disabile. E così Dario conosce Andrea, detto Andy, immobilizzato su una sedia a rotelle e incapace di comunicare. Dario e Andy non potrebbero essere più diversi, ma una straordinaria avventura “on the road” ribalterà tutti gli schemi.

L’autore

Gabriele Clima è scrittore e illustratore per bambini e ragazzi ed è membro dell’ICWA, Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi. È autore di molti libri per l’infanzia, albi illustrati e romanzi per ragazzi, dedicati in particolare soprattutto ai temi della diversità, dell’intercultura e dell’integrazione. Organizza incontri e laboratori nelle scuole di tutta Italia su lettura, scrittura e poesia. I suoi libri sono stati tradotti in numerose lingue: inglese, francese, tedesco, danese, spagnolo, polacco, arabo, cinese, giapponese e russo.